Desideribus. L’avventura scientifica e umana di Angelo Secchi SJ

Uno spettacolo teatrale per raccontare un viaggio alla ricerca delle tracce materiali e immateriali lasciate da Padre Angelo Secchi: da Reggio Emilia a Roma, passando per Washington, Stonyhurst e Palermo, incontri, imprevisti e riflessioni costituiscono il tessuto narrativo per un ritratto inedito dell’astronomo gesuita, che vuole restituirci la grandezza di uno studioso rivoluzionario. Lo spettacolo…

Dettagli

Un walkabout geodetico a ricordo di Secchi

A seguito della conferenza stampa di presentazione dell’Appia Day dell’11 maggio 2019, l’Urbanexperience, nella persona di C. Infante, ha organizzato un walkabout radiofonico, in streaming e geolocalizzato sul tema delle attività geodetiche svolte sull’Appia Antica per lo studio della forma della Terra e il suo disegno dalla metà del XVIII sec. alla seconda metà del…

Dettagli

Viaggio in cuffia nel Collegio Romano, alla scoperta di Angelo Secchi

Negli spazi del Collegio Romano straordinariamente aperti al pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ai visitatori verrà proposto un percorso itinerante con ascolto in cuffia alla scoperta di Padre Angelo Secchi e del suo ingegno poliedrico, brillante esponente di una lunga serie di scienziati gesuiti che si formarono e operarono nel…

Dettagli

Inaugura il 20 ottobre a Reggio Emilia la mostra dedicata a Angelo Secchi SJ

‘Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’Astrofisica’ è il titolo della mostra organizzata dai Musei Civici di Reggio Emilia e dal Comitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ. Immagini, libri, disegni, manoscritti, strumenti che rievocano la vita, le ricerche e le attività di colui che è…

Dettagli

Francobollo commemorativo di Angelo Secchi SJ

Il 28 giugno 2018 Poste Italiane ha emesso il francobollo commemorativo di Angelo Secchi SJ,  in occasione del Bicentenario della nascita. Il francobollo realizzato dalla bozzettista Cristina Bruscaglia raffigura un ritratto di Padre Angelo Secchi in evidenza sulla riproduzione di una stampa d’epoca nella quale è mostrato l’interno della cupola dell’Osservatorio Astrofisico del Collegio Romano…

Dettagli

Bando per Affidamento Incarico

È indetta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi nominato con Decreto Ministeriale n. 570 del 20.12.2017, con sede presso l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in Roma una selezione per il conferimento di n. 1 incarico per ideazione e realizzazione di un format/evento a carattere didattico-scientifico e…

Dettagli

Workshop di studi interdisciplinari Angelo Secchi (1818-1878) SJ: the scientist and his time

La giornata di studi avrà luogo il 6 settembre 2018 a Roma presso la Biblioteca Casanatense. Attraverso un excursus a carattere storico che partirà dal rapporto fra gesuiti e astronomia, si approfondirà il contributo di Padre Angelo Secchi allo sviluppo dell’astrofisica, meteorologia, fisica terrestre, geodesia, oceanografia e della relative strumentazioni e metodologie di ricerca. Programma

Dettagli

International Conference The Legacy of Angelo Secchi SJ 200 years after his birth

Dal 3 al 5 settembre 2018 si svolgerà a Roma presso la Biblioteca Casanatense la conferenza internazionale ‘Il lascito di Angelo Secchi SJ 200 anni dopo la sua nascita’.Studiosi di fama internazionale presenteranno i contributi nei diversi campi di ricerca nei quali Secchi è stato pioniere, con i suoi studi sperimentali e innovativi per l’epoca.…

Dettagli