Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ è stato istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo con Decreto Ministeriale n. 570 del 20.12.2017.

Enti promotori del Comitato sono l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che ha inteso cosi commemorare il suo illustre socio come già fece nel centenario della sua scomparsa, e l’Istituto Nazionale di Astrofisica. L’INAF, oltre ad essere l’istituzione che con la propria attività si pone in continuità con le ricerche del grande scienziato, è anche l’ente che detiene gran parte del patrimonio materiale legato alla figura di Secchi, ed è da anni impegnato nella valorizzazione dei beni culturali di carattere storico-scientifico che gestisce.

Il Comitato Nazionale esprime il proprio rammarico per la scomparsa della Professoressa Emilia Chiancone, avvenuta a Roma il 18 dicembre. Emilia ha avuto una brillante carriera accademica e di ricerca. Professore Emerito di Biologia Molecolare presso la Sapienza Università di Roma, nel 2007 ottenne il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la Biologia e le sue applicazioni. Socio dal 1998 e poi Presidente dell’ Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. E’ stata tra i promotori delle commemorazioni per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi, e nominata membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni di tale ricorrenza  dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo. Si è adoperata con passione ed alacrità a questo ultimo compito, portato avanti come sempre con impegno e serietà. Sentiremo molto la sua mancanza.

A seguito della conferenza stampa di presentazione dell'Appia Day dell'11 maggio 2019, l'Urbanexperience, nella persona di C. Infante, ha organizzato un walkabout radiofonico, in streaming e geolocalizzato sul tema delle attività geodetiche svolte sull'Appia Antica per lo studio della forma

28 giugno 2018: al via le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ

Al via le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita dell’illustre scienziato Angelo Secchi SJ, nato a Reggio Emilia il 28 giugno 1818.

Il Comitato Nazionale istituto dal MiBACT il febbraio scorso e gestito dall’INAF e dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in collaborazione con altre enti e istituzioni sul territorio nazionale, avrà il compito di coordinare le diverse iniziative scientifiche e culturali  volte a valorizzare e riscoprire la figura poliedrica dell’eminente studioso.

Le manifestazioni saranno anche l’occasione per valorizzare il patrimonio storico, materiale ed immateriale, da lui lasciato, evidenziando la qualità dell’astronomia italiana e delle altre scienze che dai suoi studi e dalle sue scoperte presero le mosse.